Europa Creativa – MEDIA – Strumenti e modelli di business innovativi

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: INNOVATIVE TOOLS AND BUSINESS MODELS (CREA-MEDIA-2023-INNOVBUSMOD)

 

Programma: Creative Europe Programme (CREA)

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a tutte le azioni sostenute dalla sezione MEDIA di Europa Creativa e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 20/10/2022

Data di chiusura: 24/01/2023 (ore 17)

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Non ci sono limiti

Percentuale di cofinanziamento: 

70%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Non ci sono limiti

 

Descrizione Sintetica:

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere innovazione e competitività del settore audiovisivo europeo, una delle priorità del miglioramento la circolazione, la promozione, la distribuzione online e teatrale delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione ea livello internazionale nel nuovo ambiente digitale; anche attraverso un modello di business innovativo.

La sezione MEDIA fornisce supporto per le seguenti azioni:

  • Strumenti di promozione e marketing, anche on line e attraverso l’utilizzo dei dati analisi, per aumentare l’importanza, la visibilità, l’accesso transfrontaliero e il pubblico portata del lavoro europeo.

L’obiettivo è sostenere progetti incentrati sulle sfide specifiche del settore audiovisivo come la rilevabilità, la sequenza delle finestre di rilascio, finanziamento e territorialità al fine di abilitare offerte forti e visibili dell’Europa funziona online e oltre confine a un vasto pubblico.

L’azione è volta a favorire lo sviluppo e/o la diffusione di prodotti innovativi strumenti e modelli di business per migliorare la visibilità, la disponibilità, l’audience e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o della competitività e/o della sostenibilità dell’industria audiovisiva europea.

I progetti possono comprendere in particolare:

  • Strumenti di sottotitolazione o accessibilità/rilevabilità/raccomandazione, che devono essere ampiamente diffusi utilizzato a livello transfrontaliero e su più piattaforme al fine di migliorare la visibilità, la disponibilità e potenziale di ascolto delle opere audiovisive europee;
  • Strumenti aziendali che migliorano l’efficienza e la trasparenza del mercato audiovisivo: sistema automatizzato di gestione dei diritti, tecnologia per i dati raccolta e analisi;
  • Modelli di business che cercano di ottimizzare le sinergie e le complementarità tra le piattaforme distributive (festival, cinema, VOD…);
  • Strumenti aziendali che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitata o potenziata dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, NFT, ecc.);
  • Strumenti e modelli di business innovativi che migliorano il processo di ecocompatibilità del industria audiovisiva.

 

Area di Cooperazione:

Stati UE (compreso PTOM), Paesi EFTA/SEE, Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia).

Partenariato:

Sono ammesse candidature di singoli richiedenti (singoli beneficiari), nonché proposte presentate da un consorzio di almeno 2 candidati (beneficiari; non entità affiliate).

 

Tipo di Finanziamento:

Budget-based grant

Risorse complessive:

8.883.198,00 Euro

 

Link Bando:

Avviso: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/crea/wp-call/2023/call-fiche_crea-media-2023-innovbusmod_en.pdf

Programma: https://www.europacreativa-media.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *