Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita”

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita”

Programma: Mise – Pon Imprese e Competitività

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari: 

imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del c.c., nn. 1, 3 e 5), e i centri di ricerca. Per i soli progetti congiunti (fino a cinque), anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo “Agrifood”, anche le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’art. 2135 c.c.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 8 ottobre 2019

Data di chiusura: Fino ad esaurimento risorse disponibili.

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Inferiore: 5 Milioni

Superiore: 40 milioni

 

Percentuale di cofinanziamento:

Stabilito nello specifico Accordo per l’innovazione.

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Le agevolazioni possono essere concesse nella forma del contributo diretto alla spesa, nella misura minima del 20% dei costi agevolabili, e, ove previsto dall’accordo, del finanziamento agevolato, nella eventuale misura massima del 20% dei costi agevolabili.

 

Descrizione Sintetica:

 

Il decreto ministeriale 2 agosto 2019 efinisce un nuovo intervento agevolativo in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche:

  • Fabbrica intelligente
  • Agrifood
  • Scienze della vita
  • Calcolo ad alte prestazioni

coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell’aprile del 2016.

 

L’intervento costituisce la prosecuzione della strategia attuata attraverso lo strumento degli Accordi per l’innovazione di cui al decreto ministeriale 5 marzo 2018 e introduce un nuovo intervento agevolativo, di natura negoziale, a favore di progetti di ricerca e sviluppo, realizzati nell’ambito di Accordi (denominati “Accordi per l’innovazione”) sottoscritti dal Ministero con le regioni, le province autonome e le altre amministrazioni pubbliche interessate, nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente che costituiscono gli assi portanti del tessuto produttivo del paese e relativi a “Fabbrica intelligente”, “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”.

 

L’intervento agevolativo verrà attuato secondo una procedura valutativa negoziale, prevista per gli Accordi per l’innovazione, ai sensi del decreto ministeriale 24 maggio 2017, per i progetti con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro nell’ambito delle aree tecnologiche “Fabbrica intelligente” , “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”.

 

 

Area di Cooperazione:

Italia

 

Partenariato:

Non è obbligatorio

 

Tipo di Finanziamento:

Contributo diretto alla spesa /finanziamento agevolato

 

Risorse complessive:

 190.000.000 Euro

 

Link Bando:

Avviso:https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/nuovo-bando-fabbrica-intelligente-agrifood-scienze-della-vita-e-calcolo-ad-alte-prestazioni#le-risorse

Programma: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *