Contributi alle imprese per acquisire servizi avanzati POR FESR TOSCANA
Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
Avviso: contributi alle imprese per acquisire servizi avanzati
Programma: POR FESR TOSCANA
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
micro, piccole e medie Imprese (MPMI); Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 17 dicembre 2018
Data di chiusura: non è prevista (procedimento a sportello fino ad esaurimento delle risorse)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Minimo: 15.000 euro.
Massimo: 100.000 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
Dipende dalla dimensione dell’impresa e di attività innovativa
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Dipende dalla dimensione dell’impresa e di attività innovativa
Descrizione Sintetica:
Il bando sostiene investimenti legati alle priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Research and Innovation Strategy for Smart Specialisation, RIS3) e articolate in: ICT e Fotonica, Fabbrica intelligente, Chminica e Nanotecnologia, nonché nell’ambito della RIS 3 alle corrispondenti applicazioni tecnologiche inerenti la strategia nazionale e regionale su Industria 4.0.
Finalità. Il bando punta a incentivare, tramite agevolazioni sotto forma di sovvenzione di cui all’articolo 66 del Reg. (UE) n. 1303/2013, erogate, di norma, nella forma di voucher (a mezzo delegazione di pagamento di cui all’art 1269 c.c. da redigersi secondo il modello che sarà reso disponibile dagli uffici regionali) – investimenti strategici in attività di
- collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca mediante attivazione di contratti di ricerca per dottorati industriali, ricercatori a tempo determinato, assegni di ricerca
- utilizzazione di laboratori di prove e test e di dimostratori tecnologici presenti nel repertorio regionale
- incubazione nelle strutture riconosciute a livello regionale
- accompagnamento e consolidamento di particolari categorie di imprese o di componenti di filiera di produzione o di ambiti tecnologici.
Ai sensi della legge regionale n. 71/2017, gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento (sovvenzioni di cui all’art. 66 del Reg. (UE) n. 1303/2013) sono erogati, di norma, nella forma di voucher. Nella scheda riepilogativa dei servizi contenuti nel “Catalogo” allegato al presente bando, in relazione alla dimensione d’impresa e di attività innovativa viene indicata l’intensità massima dell’agevolazione della spesa ritenuta ammissibile a seguito di istruttori.
Area di Cooperazione:
TOSCANA
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Sovvenzione
Risorse complessive:
4.600.000 Euro
Link Bando: