Contributi alle imprese per investimenti strategici e sperimentali POR FESR TOSCANA

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

Avviso: Contributi alle imprese per investimenti strategici e sperimentali

Programma: POR FESR TOSCANA

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

MPMI, Reti  di imprese  con  personalità giuridica  (Rete-Soggetto),  Consorzi, Società  consortili.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura:  17 dicembre 2018

Data di chiusura: non è previsto (procedimento a sportello fino ad esaurimento delle risorse)

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Minimo: 40.000 euro

Massimo: 100.000 euro

 

Percentuale di cofinanziamento:  80%

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento: 

Inferiore:  € 32.000

Superiore:€ 80.000

 

Descrizione Sintetica:

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 16808 del 19 ottobre 2018, ha approvato il bando “Sostegno a progetti innovativi di carattere stretegico o sperimentale ” (allegato A del decreto) al fine di sostenere investimenti delle imprese legati alle priorità tecnologiche fondamentali della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente  (Research and Innovation Strategy for Smart Specialisation, RIS3) articolate in ICT e Fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e Nanotecnologia.

Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale Fesr 2014-2020ed in particolare dalle risorse assegnate all’ azione 1.1.2 “Sostegno per  l’acquisto  di servizi  per  l’innovazione tecnologica,  strategica,  organizzativa e  commerciale  delle imprese”  ed  all’azione 1.1.3  “Sostegno  ai  processi  di innovazione  nelle  MPMI manifatturiere  –  aiuti agli  investimenti  per l’innovazione”  del  Por Fesr Toscana  2014-2020. Il bando è realizzato nell’ambito del progetto Giovanisì.

Finalità. Il bando finanzia la realizzazione di progetti  di  innovazione legati  alle  priorità tecnologiche  orizzontali  indicate dalla  stessa  Smart Specialistion  e  articolate in:

  • ICT e Fotonica
  • Fabbrica intelligente
  • Chimica e nanontecnologia

Tipo di agevolazione. L’agevolazione è concessa sulla base degli artt. 18 e 28 del Reg. UE 651/2014, ed erogata, di norma, ai sensi della L.R. 71/2017, nella forma di voucher tramite delegazione di pagamento di  cui  all’art 1269  c.c.  da redigersi  secondo  il  modello  che sarà  reso  disponibile dagli  uffici regionali)  secondo un’intensità  d’aiuto,  calcolata sull’investimento  ammesso, variabile a seconda della dimensione d’impresa come di seguito indicato: 60% per la media impresa; 70% per la piccola impresa; 80% per la microimpresa.

 

Area di Cooperazione:

TOSCANA

 

Partenariato:

Non è previsto

 

Tipo di Finanziamento:ù

Sovvenzione

 

Risorse complessive:

4.500.000 Euro

 

Link Bando:

Avviso: http://www.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5196578&nomeFile=Decreto_n.16808_del_19-10-2018-Allegato-A

Programma: http://www.regione.toscana.it/porcreo-fesr-2014-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *