EU for municipalities

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

Avviso: EU for municipalities

Programma:  Commissione europea

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

ONG, associazioni regionali o locali di autorità locali, enti pubblici o enti delegati competenti di un dipartimento governativo di uno Stato membro

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 13/9/2019

Data di chiusura: 7 gennaio 2020.

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

 Non è previsto dall’Avviso

 

Percentuale di cofinanziamento:

95%

 

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento: 

  • Inferiore: 2 milioni di euro
  • Superiore: 2,5 milioni di euro

 

Descrizione Sintetica: 

La Commissione europea, servizio EuropeAid, ha pubblicato un bando nel quadro di IPA IIper sostenere lo sviluppo delle potenzialità dei comuni albanesi e migliorare l’ambiente e le condizioni socio-economiche delle loro comunità locali.

Una proposta progettuale deve essere volta a realizzare (entrambi) i seguenti obiettivi:

– Aumentare gli standard delle infrastrutture municipali per consentire servizi pubblici di qualità e sviluppare il potenziale economico locale,

– Supportare i comuni nell’attuazione dei loro obiettivi di sviluppo strategico e dei loro piani strategici, compreso l’assorbimento dei fondi dell’UE e nel rispetto delle norme dell’UE.

 

Settori/temi di intervento:

  1. a) decentramento e rafforzamento delle capacità dei governi locali,
  2. b) sviluppo economico locale e creazione di posti di lavoro,
  3. c) accesso e qualità di servizi pubblici come istruzione, ambiente, cultura, sport,
  4. d) responsabilizzazione dei giovani,

Priorità: sostenere i comuni nei seguenti settori: creazione di posti di lavoro e sviluppo economico locale, empowertment dei giovani, istruzione, sport, ambiente, cultura e altre infrastrutture municipali di base.

Il soggetto proponentedeve aver sede in uno Stato UE e rientrare in una delle seguenti categorie: ONG, associazioni regionali o locali di autorità locali, enti pubblici o enti delegati competenti di un dipartimento governativo di uno Stato membro UE. Il progetto deve avere una durata prevista compresa fra i 30 e i 42 mesi; le azioni del progetto devono realizzarsi in Albania.

Il bando finanzierà un solo progetto. Il contribuito potrà coprire fino al 95%dei costi ammissibili per un massimo di 2,5 milioni di euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 2 milioni di euro (il contributo richiesto deve in ogni caso essere superiore o pari ad almeno il 75% dei costi ammissibili di progetto).

 

Area di Cooperazione:

Europa

 

Partenariato:

Il proponente europeo  deve presentare la proposta progettuale assieme a almeno un co-proponente con sede in Albania (i co-proponenti possono essere al massimo due ed è richiesto che almeno uno dei due sia stabilito in Albania).

 

Tipo di Finanziamento:

Grant

 

 

Risorse complessive:

2,5 milioni di Euro

 

Link Bando: 

Avviso:

https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1568803986658&do=publi.detPUB&searchtype=AS&aoet=36538%2C36539&ccnt=7573876&debpub=&orderby=pub&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=166359

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *