Finanziamenti per progetti strategici di formazione
Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
Avviso: finanziamenti per progetti strategici di formazione
Programma: POR FSE TOSCANA
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti, nel numero massimo di quattro: allmeno un Organismo formativo accreditato ai sensi della delibera di Giunta n. 1407/2016 e successive moddifiche e integrazionio che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila; almeno una Impresa, che non ha finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio regionale il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 30 Maggio 2019
Data di scadenza: 15 luglio 2019
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Minimo: 112.000 Euro
Massimo: 121.800 Euro
Percentuale di cofinanziamento: 40% (staff cost)
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: € 32.000
Superiore:€34.800
Descrizione Sintetica:
Preparazione e formazione di inattivi e disoccupati, all’interno delle filiere produttive toscane, sulle nuove frontiere del mercato locale e globale, secondo le direttrici di Industria 4.0, attraverso l’individuazione delle figure professionali strategiche con maggiori attrattive di lavoro, da “curvarsi” secondo le specifiche esigenze riscontrate e per meglio rispondere ai contesti aziendali del territorio e alle richieste di mercato. Sono queste le finalità del bando della Regione Toscana, approvato con decreto dirigenziale n. 8101 del 15 maggio2019: Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della legge regionale n. 32/2002 per progetti strategicidi Formazione 4.0 nell’ambito del trasferimento tecnologico nelle filiere produttive toscane.
L’avviso pubblico punta a sostenere la realizzazione di progetti di formazione strategici, attraverso la concessione di finanziamenti. L’avviso pubblico punta a sostenere la realizzazione di progetti di formazione strategici, attraverso la concessione di finanziamenti. Per progetti formativi strategici si intendono, ai fini di questo avviso pubblico, le proposte progettuali che prevedano la realizzazione di almeno due percorsi di formazione professionale, ai sensi del disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze, e di cui alla delibera di Giunta regionale n. 532/2009 e successive modifiche e integrazioni, in presenza di soggetti che a vario titolo partecipino alla realizzazione dell’intervento, adottando un approccio integrato in termini di fasi del progetto (che definiscano una filiera logica e sequenziale: informazione, orientamento, formazione, attività di placement, ecc.) e adottando un approccio/percorso individualizzato (che tenga conto delle caratteristiche dei singoli destinatari degli interventi, e delle potenzialità di inserimento lavorativo esistenti, nonché di modalità attuative dell’intervento flessibili, calibrate il più possibile sulle esigenze individuali
Area di Cooperazione:
Toscana
Partenariato:
Non obbligatoria
Tipo di Finanziamento:
Sovvenzione
Risorse complessive:
610.652,32 Euro
Link Bando:
Programma:http://www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020/bandi/bandi-aperti