Idea Challenge 2021_ Bando per progetti di cittadinanza attiva

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Idea Challenge 2021: Bando per progetti di cittadinanza attiva

Programma:  Ente gestore Civic Europe

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari: 

Organizzazioni non profit

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 15 marzo 2021

Data di chiusura: 26 aprile 2021

Valore Progettuale Minimo e massimo:

n/a

Percentuale di cofinanziamento: 

100%

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Superiore: 35.000,00 Euro

 

Descrizione Sintetica:

Civic Europe è un incubatore di idee e progetti di attivismo civico con un forte radicamento nei Paesi dell’Europa centrale, orientale e meridionale. E’ un’iniziativa di MitOst e Fondazione Sofia Platform con il sostegno economico di Stiftung Mercator.

Il bando “Idea Challenge” ha l’obiettivo di promuovere le organizzazioni della società civile e rafforzare iniziative di cittadinanza attiva, soprattutto in quelle regioni d’Europa caratterizzate da bassa alfabetizzazione civica e mancanza di infrastrutture civiche, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale e di aiutare i cittadini a far sentire la propria voce anche nei confronti delle autorità locali e dei decisori politici.

 progetti devono mirare a rafforzare la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale e politica dei cittadini a livello locale, coinvolgendo la comunità nel dialogo su un tema rilevante.

Idealmente le iniziative dovrebbero coinvolgere membri della comunità con prospettive diverse e contrastanti su un argomento per stimolarne il confronto, combattere la polarizzazione e promuovere l’inclusione e la coesione sociale.

Le idee proposte dovrebbero creare le basi per un cambiamento sostenibile sullo sviluppo della comunità a lungo termine.

Saranno premiate iniziative localizzate in territori con una bassa alfabetizzazione civica e mandanza di infrastutture civiche, solitamente ubicati al di fuori dei grandi centri urbani, nei piccoli centri e nelle aree rurali.

I progetti dovranno realizzarsi nel periodo compreso tra ottobre 2021 e novembre 2022.

Sono premiate 20 idee con un contributo massimo di 35.000,00 euro. Oltre al contributo economico, le idee saranno sostenute da interventi su comunità, sviluppo delle capacità e visibilità per massimizzarene l’impatto e la sostenibilità.

 

Area di Cooperazione:

Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Partenariato:

Non obbligatorio

 

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

700.000,00 Euro (orientativamente)

Link Bando:

Avviso: https://civic-europe.eu/idea-challenge/call-for-ideas-2021/#section3

Programma:https://civic-europe.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *