Impresa sociale CON I BAMBINI

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

 

AVVISO: Bando “A braccia aperte” – Iniziativa a favore degli orfani vittime di crimini domestici e femminicidio

Programma:  Ente erogatore: Impresa sociale CON I BAMBINI

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

 

Ente del Terzo settore, essere stato costituito da almeno tre anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata ed avere maturato un’esperienza, di almeno 2 anni, in interventi con minori figli di vittime di crimini domestici.

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

 

Data di apertura: 15 aprile 2020

 

Data di chiusura: 26 giugno 2020

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

 

n/a

 

Percentuale di cofinanziamento:

 

n/a

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

 

n/a

Descrizione Sintetica:

CON I BAMBINI Impresa sociale è Soggetto Attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” (“Fondo”), nato da un’intesa tra le Fondazioni di orgine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed il Governo. Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

 

“A braccia aperte” è il settimo bando promosso da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo: una iniziativa che si propone di sostenere interventi a favore degli orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio, i cosiddetti “orfani speciali”.

 

Con questa iniziativa, Con i Bambini promuove interventi di presa in carico, formazione e inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani divenuti orfani a seguito di crimini domestici. Gli interventi sono destinati anche al sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver e alla creazione o al potenziamento della rete degli attori che, a vario titolo, si occupano di loro.

 

Potranno presentare la candidatura per la presente iniziativa i partenariati costituiti da almeno tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione dei progetti personalizzati rivolti agli “orfani speciali”.

 

Possono appartenere al partenariato, oltre al mondo non profit e della scuola, anche quello delle istituzioni, dei sistemi di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e il mondo delle imprese

 

L’individuazione degli interventi da finanziare avverrà mediante due fasi successive di selezione:

  • FASE I – Selezione dei partenariati: i partenariati candidati, e in particolare i soggetti responsabili, saranno selezionati in base alle competenze ed esperienze nell’ambito di intervento previsto, nonché in base alla capacità di coinvolgere una pluralità di enti pubblici e privati, presenti nei territori e funzionali alla realizzazione dell’intervento.
  • FASE II – Co-progettazione degli interventi: i partenariati selezionati saranno chiamati a definire, mediante un lavoro di coprogettazione coordinato da ‘Con i Bambini’, un piano degli interventi che ognuno di essi realizzerà nell’area territoriale di propria competenza.

Area di Cooperazione:

 

Italia

 

Partenariato:

 

Italia

 

Tipo di Finanziamento:

 

Contributo a fondo perduto

 

Risorse complessive:

 

10 milioni di euro

 

Link Bando:

 

Avviso: https://www.conibambini.org/a-braccia-aperte-iniziativa-a-favore-degli-orfani-di-vittime-di-femminicidio/

 

Programma:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *