Imprese esportatrici: finanziamento agevolato per sostenere la solidità patrimoniale

Descrizione sintetica: la misura intende sostenere la solidità patrimoniale delle imprese esportatrici con il Fondo 394/81 e con l’intervento del Fondo per la crescita sostenibile, che consente di ridurre le garanzie richieste per l’utilizzo del finanziamento. Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato. Le imprese con “livello di ingresso” uguale o superiore al “livello soglia” possono accedere a una riduzione di garanzia.

Tipo fondo: Mise

Beneficiari: Tutte le PMI aventi sede legale in Italia, che abbiano realizzato in ciascuno dei tre esercizi finanziari precedenti la presentazione della domanda, un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale. Dopo l’erogazione, e fino alla data di chiusura del bilancio esaminato per la verifica, le imprese hanno l’obbligo di mantenere la forma di società di capitali, pena l’eventuale revoca del finanziamento stesso.

L”impresa già beneficiaria di un finanziamento per la Patrimonializzazione, può richiedere un nuovo finanziamento solo dopo aver interamente rimborsato il precedente.

Tipo finanziamento: L’importo finanziabile massimo è di 400.000 euro, calcolato nel limite del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, nel rispetto della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo triennio).

Apertura bando: procedura aperta, domande a sportello

Scadenza: ad esaurimento risorse

Link bando: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2025484:finanziamento-agevolato-a-favore-delle-piccole-e-medie-imprese-pmi-esportatrici-legge-112-2008-articolo-6-lettera-c

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *