Internazionalizzazione: finanziamento a tasso zero per l’ingresso nei nuovi mercati extra UE
Descrizione sintetica: il MiSe grazie al fondo 394/81 propone un finanziamento a tasso zero per l’apertura delle prime strutture commerciali nei mercati extra UE. Si intende pertanto aiutare le imprese a sostenere le spese per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner in un Paese extra UE e relative attività promozionali. Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un programma che deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e massimo due Paesi di proiezione situati nella stessa area geografica, dove sostenere esclusivamente spese promozionali. Fermi restando i suddetti limiti, l’impresa può presentare più domande di finanziamento.
Tipo fondo: MiSe
Beneficiari: tutte le imprese operanti in tutti i settori, in forma singola o associata.
Tipo finanziamento: L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo triennio, fino a 2,5 milioni di euro.
Risorse complessive: 1.200.000 euro
Budget del progetto: l’investimento minimo complessivo dovrà essere pari a €5.000,00 e l’importo massimo di ogni singolo voucher non potrà superare il valore di €10.000,00.
Apertura bando: aperto
Scadenza: ad esaurimento risorse
Link bando: https://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/2037720-finanziamenti-agevolati-per-programmi-di-inserimento-sui-mercati-extra-ue