Per il libro e la lettura

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

 AVVISO: Per il libro e la lettura

Programma:  Fondazione Cariplo

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari: 

Enti pubblici e organizzazioni culturali private nonprofit

 

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura:

Data di chiusura: 16 dicembre 2020

 

Valore Progettuale Minimo e massimo:

n/a

 

Percentuale di cofinanziamento:

75%

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Superiore:

  • 000 € per i progetti presentati da soggetti singoli;

–       75.000 € per i progetti presentati da due o più soggetti operanti in partenariato

 

Descrizione Sintetica:

Fondazione Cariplo intende sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere. A tal fine, la Fondazione desidera coinvolgere i soggetti del settore pubblico e privato nonprofit interessati alla diffusione della lettura in Italia in una iniziativa progettuale articolata e di durata pluriennale, nel cui ambito rientra il presente bando. Il bando è emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo e prevede una scadenza il 16 dicembre 2020.

Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo intende ampliare la “base sociale” della lettura favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori. In particolare, la Fondazione promuove la lettura come pratica quotidiana diffusa, stimolando la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e con speciale attenzione a:

  • bambini, adolescenti e giovani adulti
  • anziani
  • persone adulte con scarsa propensione alla lettura e/o con minori opportunità.

Il bando sostiene progetti di promozione alla lettura che presentino congiuntamente gli elementi costitutivi qui elencati:

  1. CONDIVISIONE

Valorizzare la dimensione affettivo-emozionale facilitando la socializzazione, la condivisione delle esperienze e la nascita di legami tra i partecipanti, nell’ambito di contesti come gruppi di lettura, “silent book club”, iniziative organizzate in setting immersivi che amplifichino l’esperienza (ad es. luoghi del patrimonio culturale o ambientazioni suggestive, anche naturali), ecc.

  1. PROTAGONISMO

Valorizzare la dimensione motivazionale, incoraggiando i partecipanti a co-creare eventi culturali legati ai libri e alla lettura (ad es. letture ad alta voce, performance, flash mob, incontri con autori ecc.) finalizzati a rendere la lettura una pratica “contagiosa” all’interno delle reti sociali.

  1. CONTINUITÀ NEL TEMPO (sostenibilità istituzionale)

Valorizzare i presidi locali dedicati alla promozione della lettura (ad es. biblioteche, centri culturali indipendenti, librerie di prossimità ecc.) come luoghi deputati a dare continuità alle pratiche innovative sperimentate nei progetti. I progetti inoltre dovranno:

  • prevedere il coinvolgimento e l’attivazione delle reti amicali e associative, nonché degli attori territoriali, incluse le librerie e le case editrici, interessati a collaborare nel perseguimento degli obiettivi del bando;
  • fondarsi sulla collaborazione tra professionalità con competenze complementari e utili a raggiungere pubblici non avvezzi alla lettura.

 

Area di Cooperazione:

Italia

 

Partenariato: 

Non obbligatorio

 

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

 

Risorse complessive:

1.500.000 Euro

 

Link Bando:

Avviso: https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/tes/testo-bando-per-il-libro-e-la-lettura.pdf

Programma:https://www.fondazionecariplo.it/it/index.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *