PSR Lazio – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 16

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Misura 16: Cooperazione – 16.2 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Tipologia di operazione :  16.2.1 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie.

PROGRAMMA:  PSR Lazio – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Il bando è destinato ai Gruppi Operativi per la realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale. Gruppi Operativi del PEI che si sono costituiti e che hanno svolto le attività previste nell’ambito della sottomisura 16.1 del PSR del Lazio.

Nel caso in cui la costituzione in Gruppo Operativo sia avvenuta tramite Associazione Temporanea di Scopo (ATS) o tramite altre forme giuridiche non aventi personalità giuridica, le domande di sostegno saranno presentate dal soggetto capofila per conto dell’intero Gruppo Operativo.

Un Gruppo Operativo è identificato dall’insieme dei seguenti elementi: – soggetto capofila; – codice, titolo dell’idea progettuale e acronimo (se presente) della domanda di sostegno finanziata nell’ambito della sottomisura 16.1.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 21 Settembre 2021

Data di chiusura: 26 novembre 2021 (entro le ore 23.59)

Valore Progettuale Minimo e massimo:

n/a

Percentuale di cofinanziamento: 

Sostegno sotto forma di contributo in conto capitale per un importo pari al 100% del costo totale ammissibile.

 

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Superiore: € 200.000,00

Descrizione Sintetica:

Con la sotto-misura 16.2, tipologia di operazione 16.2.1, potranno essere finanziati e realizzati “progetti pilota” derivanti dallo sviluppo dell’idea progettuale innovativa presentata da parte dei Gruppi Operativi (GO) che si sono costituiti e che hanno svolto le attività nell’ambito della sottomisura 16.1 del PSR Lazio.

Il sostegno è concesso per la realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale.

I progetti pilota devono avere come obiettivo l‘applicazione e/o l’utilizzo di risultati della ricerca già effettuata in precedenza la cui valorizzazione è promettente per dare riposte in termini pratici e concreti ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole, agro-alimentari e forestali. Poiché la ricerca è un presupposto del progetto innovativo da presentare e non l’oggetto dell’attuazione dell’innovazione, eventuali attività di ricerca possono essere oggetto di aiuto in misura marginale purché siano necessarie per il progetto e non costituiscano l’attività principale.

Gli interventi devono inoltre riguardare la fase pre-competitiva del processo, ossia quella che precede l’uso commerciale di prodotti, processi e tecnologie, innovativi per il settore di riferimento, sviluppati mediante le iniziative di cooperazione.

La cooperazione tra i componenti del GO è finalizzata allo scambio di conoscenze e di tecnologie, al conseguimento di un obiettivo comune basato sulla divisione del lavoro e sulla condivisione dei risultati. Dato che i Gruppi Operativi (GO) sono composti da diverse categorie di partner, gli interventi sono funzionali alla co-creazione di nuova conoscenza grazie alla presenza degli organismi di ricerca e allo sviluppo e alla immediata validazione delle innovazioni grazie alla presenza della componente agricola e/o forestale e/o agroalimentare nel GO.

La diffusione dei risultati ottenuti ha inoltre lo scopo di estendere le nuove conoscenze acquisite e divulgare le innovazioni sviluppate al maggior numero possibile di aziende agricole, agroalimentari e forestali.

 

Area di Cooperazione:

Italia

Partenariato: 

Non obbligatorio

 

Tipo di Finanziamento:

Conto Capitale

Risorse complessive:

€ 7.592.926,88

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/AGC-DD-G11180-21-09-2021-AllegatoA.pdf

Programma:https://www.regione.lazio.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *