Regione Calabria – PAC 2014-2020 – Avviso pubblico per la concessione di contributi per Manifestazioni Sportive

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Avviso pubblico per la concessione di contributi per Manifestazioni Sportive

Programma: PAC CALABRIA 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso, ASD/SSD agonistiche non professionistiche o non agonistiche con sede legale in Calabria affiliate a FSN- DSA – EPS riconosciute da Sport e Salute e/o a Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva Paralimpica riconosciute dal CIP.

Possono presentare, altresì, domanda a valere sul presente Avviso i Comitati territoriali calabresi delle FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 30/12/2022

Data di chiusura: 06/02/2023

Valore Progettuale Minimo e massimo:

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento:

A – Manifestazioni Regionali: 80%

B – Manifestazioni Interregionali: 80%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Superiore:

A – Manifestazioni Regionali: 7.000,00 Euro

B – Manifestazioni Interregionali: 14.000,00 Euro

Descrizione Sintetica:

La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Tali iniziative risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio. I progetti oggetto del contributo dovranno, infatti coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali. Non meno importanti sono gli effetti prodotti dagli stessi nel favorire la costruzione e lo sviluppo di una vera e propria “cultura dello sport” e nell’incentivare l’uso degli impianti sportivi.

L’evento sportivo è inteso qui come attrattore, ovvero strumento orientato al rafforzamento dell’offerta turistica e alla valorizzazione del territorio calabrese, intriso, a tutte le latitudini, di cultura storica, ambientale e delle tradizioni, ma anche come momento e luogo a forte impatto aggregativo ed alto valore educativo, sociale e formativo. La Regione Calabria è riconosciuta, infatti, anche al di fuori dei confini regionali, come luogo di memoria, di tradizioni e di un ambiente incontaminato, a volte aspro, con paesaggi proprio per questo originali e straordinari. In questo contesto lo sport, per la sua natura aggregante e svincolata da stagionalità, si pone come momento di attrazione turistica, anche di prossimità, nel tentativo di destagionalizzare su segmenti specifici e legati alle discipline sportive, anche dilettantistiche.

Le manifestazioni ed eventi sportivi che si intendono finanziare con il presente avviso, sono da svolgersi in aderenza con le finalità della L.R. 28/2010 (art. 1 lett. e) e nell’ambito delle principali destinazioni turistiche così come previste dal Piano Regionale di Sviluppo Turistico ovvero presso le ARS. La Regione, attraverso questo avviso, mira a valorizzare il proprio territorio impegnandosi a finanziare un significativo numero di manifestazioni e eventi sportivi da svolgersi sulla costa o in montagna per permettere al maggior numero possibile di persone di essere parte attiva di un progetto che si propone di far conoscere ed apprezzare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali della Regione.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Sostenere gli eventi e le manifestazioni sportive che riescano a svolgere una funzione strategica di promozione del territorio e delle comunità locali che le ospitano;
  • Promuovere le manifestazioni ed eventi sportivi di piccole medie entità nelle principali destinazioni turistiche e nelle ARS anche attraverso il rafforzamento di progettualità integrata (formazione, ambiente, cultura, innovazione);
  • Promuovere la conoscenza delle località ospitanti;
  • Promuovere la cultura e i valori dello sport, anche con la diversificazione di attività sportive;
  • Destagionalizzare le presenze turistiche, anche attraverso un turismo di prossimità legato alla manifestazione e/o evento sportivo.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:

  1. manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico ovvero di tipo non agonistico, regionali;
  2. manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico ovvero di tipo non agonistico, interregionali.

Le manifestazioni e/o gli eventi sportivi devono presentare i seguenti requisiti:

– svolgere una funzione strategica per la promozione del territorio e delle comunità locali, in termini di valorizzazione e promozione delle principali destinazioni turistiche e/o delle ARS, di promozione e diffusione della cultura e dei valori dello sport, di rilancio dei valori sociali, aggregativi e culturali propri della pratica sportiva, e che incentivi l’attrattività turistico-culturale della Regione anche in funzione destagionalizzante.

– essere realizzati nel territorio della Regione Calabria; – essere avviati e conclusi nel periodo che va dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.

Area di Cooperazione:

Regione Calabria

Partenariato:

Non richiesto

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

600.0000,00 Euro, così ripartiti:

A – Manifestazioni Regionali: 200.000,00 Euro

B – Manifestazioni Interregionali: 400.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/wp-content/uploads/2023/01/AvvisoManifestazioniSportive.pdf

Programma: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *